Sei qui: Home page > Emergenza Covid-19

Emergenza Coronavirus COVID-19

MODALITA' DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO NOTARILE DURANTE L'EPIDEMIA COVID - 19

IN VIGORE DALL’11 MARZO 2020

La legge notarile del 1913 impone al Notaio di prestare assistenza alla sede anche in caso di epidemia o malattia contagiosa.

Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2020 ha stabilito che ogni spostamento delle persone sia da evitare, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.

Conseguentemente soltanto qualora i Clienti ritengano la stipula dell’atto notarile una situazione di necessità, la prestazione del Notaio dovrà essere richiesta per iscritto (via mail) da ciascuno dei Clienti, fornendo idonea motivazione circa l’indifferibilità della prestazione notarile richiesta.

Non è compito del Notaio valutare l’indifferibilità della stipula né esprimere valutazioni personali in ordine alle motivazioni che abbiano giustificato lo spostamento del Cliente: quindi, ogni responsabilità che derivi dalla richiesta di stipula di un atto notarile graverà esclusivamente sul Cliente richiedente.

Nel rispetto dei decreti emanati dal Governo e dalla nostra Regione per il contenimento e la gestione dell'emergenza da Covid – 19, abbiamo adottato per lo Studio Notarile specifiche regole di condotta volte a dare attuazione agli obblighi di protezione e sicurezza indicati dalla Pubblica Autorità, che sono di seguito elencate:

1. Nello Studio Notarile, il Notaio ed il Personale utilizzano mascherine e guanti e, prima e dopo ogni stipula, si provvede a disinfettare le superfici orizzontali, le maniglie delle porte e gli oggetti di uso comune nonché a sanificare l'ambiente con appositi prodotti e ad arearlo.

2.Sono sospesi i Colloqui frontali (potete contattarci telefonicamente o via mail).

3.I documenti che non potete inviare con mail, previo appuntamento telefonico o via mail, devono essere consegnati nella cassetta postale dello Studio che provvederà a ritirarli.

4.L'ingresso in Studio è consentito solo per coloro la cui presenza è indispensabile alla stipula (solo alle Parti). Evidentemente, quindi, il pagamento delle provvigioni agli Agenti Immobiliari non potrà avvenire in sede di stipula.

5.Si dovranno rigorosamente rispettare gli orari prefissati (senza cioè accedere allo Studio con anticipo).

6.Obbligo di rispetto della distanza di almeno un metro tra Clienti, personale e Notaio. Qualora si trattasse di un atto con più di quattro comparenti, consigliamo di utilizzare la Procura Notarile per la stipula (ciò per garantire appunto il rispetto delle distanze di sicurezza).

7.I Clienti potranno accedere allo Studio solo se muniti di mascherina e guanti protettivi (lo Studio non mette a disposizione tali presidi dato il loro contingentamento).

8.Non potranno accedere allo Studio coloro che presentano sintomi febbrili, di raffreddore o di tosse.

9.DIVIETO DI STIPULARE ATTI FUORI DALLO STUDIO (a domicilio, presso le Banche, presso la Agenzia Riscossione etc...)

Fuori dallo Studio Notarile non possiamo garantire ai nostri Clienti le medesime misure di sicurezza sopraelencate.

Qualora il rappresentante della Banca o il funzionario che rappresenta la Agenzia Riscossioni o altri Soggetti parti dell'atto non fossero disponibili a recarsi in Studio per la stipula del mutuo o dell'atto, vi consigliamo di rimandare il rogito a quando sarà finita la Emergenza sanitaria.

Certe della Vostra comprensione e collaborazione, Vi ringraziamo infinitamente.

Notaio Elisabetta Geddo Lehmann e Collaboratrici


Condividi questa pagina